Enapay – Wanini Rescue: il country Made in Italy
Enapay – Wanini Rescue: il country Made in Italy

Enapay – Wanini Rescue: il country Made in Italy

Dalla collaborazione con Darek From Poland e dal produttore/scrittore Pier Angelo Remelli, è nato un brano dai toni spiccatamente country, di quelli che rimandano a un’altra epoca lontana. Il titolo è Enapay, Wanini Rescue e riprende lo stile puramente old style di cui il maggiore esponente è sempre stato Ennio Morricone.

Una ritmica travolgente, con una track di percussioni incalzante che accompagna dall’inizio alla fine come gli zoccoli di un cavallo al galoppo. Non manca la chitarra, asciutta e pulita, dove ogni nota viene ben scandita.

La canzone riprende altri motivi di quel country puro che spesso incontriamo nei film western: un accompagnamento di archi persistente e delicato, una sezione di ottoni che fa il suo ingresso rimandando inevitabilmente ai famosi duelli tra cowboy della storia del cinema.

Ma come nasce l’idea di questa canzone?

Enapay, la vera storia della banda di Luis

E’ il 1847, siamo in una zona degli Stati Uniti immaginaria che prende il nome di Venlesia. Angel Melli è un sottotenente del 2º Reggimento di Cavalleria, con un carattere alquanto ribelle e diffidente. Non è la prima volta che si trova sul campo di battaglia: ha visto scorrere sangue e ha perso molti compagni durante la battaglia di Monterrey, in Messico.

Le ultime battaglie si concentrano sempre sullo stesso nemico: i pellerossa. Si tratta di un popolo astuto che, nonostante siano in minore quantità e non dotati di armi con polvere da sparo, comunque riesce ad avere spesso la meglio.

Dopo giorni di sangue e crudeltà, si giunge al trattato di pace con la tribù dei Wanini. Angel si trova nella sala dove viene siglato. L’atmosfera è quella di una festa e tutti pensano che la guerra sia finita.

Il carattere ribelle di Angel viene placato da una dolce fanciulla che lui conosce alla festa di compleanno, del primo cittadino di New Venice, Estefanìa. Il richiamo al dovere è sempre forte, ma per una volta il soldato cede all’amore e alla passione.

Questa è la vicenda narrata nel romanzo Enapay. La vera storia della banda di Luis, un’opera redatta dallo stesso produttore del brano di cui abbiamo parlato poco fa, Pier Angelo Remelli.

Siamo di fronte a una vicenda di passione e guerra, con un sottofondo storico molto evidente.

Ascolta ora Enapay, Wanini Rescue e parti per un viaggio indietro nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *