I lettori si confrontano spesso sulla questione “ebook vs libro”, cercando di identificare il mezzo migliore ed i vantaggi che derivano dall’utilizzo di uno o dell’altro.
Il mezzo digitale dovrebbe essere considerato come uno strumento di implementazione della cultura, qualcosa che ci aiuta ad aumentare le nostre possibilità di lettura.
Non necessariamente l’ebook esclude il cartaceo o viceversa; i due sistemi possono convivere e crescere insieme, senza limitarsi a vicenda.
Bisogna imparare a conoscerne i vantaggi e gli svantaggi, in modo da capire quali possibilità abbiamo a disposizione.
Oggi affronteremo insieme l’argomento, cercando di definire in linea generale quali sono i pro e i contro della lotta tra Ebook e Libro cartaceo.
Vantaggi e Svantaggi Ebook
L’introduzione dei moderni reader risale a una decina di anni fa, con una serie di prime produzioni che hanno generato scetticismo e indecisione.
All’inizio il pubblico dei lettori era combattuto: una parte considerava l’ebook una vera e propria rivoluzione positiva, mentre un secondo gruppo lo considerava negativo, un’introduzione sbagliata che avrebbe rovinato la cultura del cartaceo.
Ad oggi le due scuole di pensiero sono ancora abbastanza presenti, nonostante si inizino a riconoscere gli effettivi vantaggi del digitale. Vediamone qualcuno:
– Leggerezza
I reader digitali sono spesso estremamente leggeri, prodotti appositamente per consentire a tutti i lettori di leggere con comodità e semplicità.
A differenza dei cartacei, il peso non varia in base al numero di pagine ma resta sempre costante.
– Trasportabilità
Essendo piccoli e compatti i reader che aiutano a leggere gli Ebook possono essere trasportati ovunque, semplicemente mettendoli in borsa.
Inoltre, in alcuni casi è possibile scaricarli direttamente sul proprio telefono cellulare, rendendo il trasporto ancora più semplice.
– Vantaggio economico
Con l’esclusione del costo iniziale – associato all’acquisto del reader – gli Ebook costano molto meno dei libri cartacei. Permettono quindi di risparmiare nel lungo periodo, acquistando più libri con una spesa minore.
– Illuminazione
Sfruttando i nuovi reader digitali è possibile regolare e gestire la luminosità dello schermo. Questo ci permette di leggere ovunque, a prescindere dalle condizioni esterne.
Ad esempio, è possibile leggere tranquillamente di notte, oppure in condizioni di forte luce come in spiaggia.
– Resistenza
Rovinare o addirittura rompere un reader è abbastanza difficile e, anche in quel caso, l’ebook non subisce danni.
Una volta acquistato resterà comunque nostro e lo avremo sempre a disposizione ogni volta che desideriamo rileggere dei passaggi.
Di seguito riportiamo invece i principali svantaggi:
– Poco tattile
Essendo uno strumento digitale, la sensazione tattile delle pagine tra le dita scompare. Quest’aspetto potrebbe essere negativo per chi è sentimentalmente affezionato alla carta e al profumo dei libri cartacei ma, in linea generale, è decisamente sopportabile.
– Non si può prestare
A meno che voi non prestiate tutto il lettore, l’ebook che avete acquistato non può essere prestato a nessun altro. Ciò significa che i vostri amici / parenti saranno costretti a comprare la propria copia se vogliono davvero leggere il libro.
– Costo iniziale
L’acquisto di un reader digitale richiede una spesa iniziale; il costo può variare da un minimo di 40€ fino a cifre molto più alte, in base al livello di professionalità che richiedete allo strumento.
Vantaggi e Svantaggi Libro
Il cartaceo esiste da moltissimo tempo ed è una parte fondamentale della nostra cultura. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
– Sensazione tattile
A differenze dell’ebook, il libro cartaceo può essere sfogliato.
La sensazione tattile e olfattiva che ne deriva permette di immergersi ancora di più nella lettura, lasciandosi completamente trasportare dalle parole.
– Sfogliare le pagine
Ogni volta che ne hai voglia, puoi tornare alla libreria e sfogliare le pagine del libro, recuperando alcuni passaggi particolari.
Questo momento speciale è velocissimo e puoi farlo ogni volta che lo desideri.
– Nessun costo aggiuntivo
Il costo del libro si limita all’acquisto in sé, senza dover aggiungere il prezzo iniziale del reader digitale.
– Possono essere prestati
I libri cartacei possono ovviamente essere prestati, semplicemente consegnandoli tra le mani di amici e parenti.
Così come per l’ebook, anche il cartaceo ha i propri svantaggi. In particolare:
– Costi elevati
Ultimamente il costo associato ai libri cartacei è aumentato considerevolmente, causando anche una lenta diminuzione delle vendite.
– Possono rovinarsi
Essendo molto delicati, i libri possono rovinarsi facilmente, impolverandosi oppure strappandosi. Il rischio di perdere le pagine è piuttosto alto, soprattutto se non ci si prende cura del libro.
– Occupano spazio
I libri occupano molto spazio; più pagine contano più ingombranti risultano essere.
E’ perciò necessario avere a disposizione uno spazio abbastanza grande per poterli ospitare tutti senza che si rovinino.
Tu cosa preferisci?
Autore: Pier Angelo Remelli
Libri di carta! per tutta la vita.
Libri di carta, ne acquisto molti nei mercatini dell’usato
Quando viaggio porto con me il reader. A casa preferisco il cartaceo. Per cui dico : entrambi!