Taranto è uno dei capoluoghi della Puglia ed è una delle città marittime più affascinanti del sud Italia. Viene spesso denominata la Città dei due Mari, in riferimento alla sua particolare posizione a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo. Antica colonia spartana, Taranto custodisce ancora oggi un enorme numero di reperti storici. Ma non è tutto! Questa bella città marinara offre ai suoi turisti anche numerose attrazioni moderne e molto innovative.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le 5 cose da vedere assolutamente a Taranto.
Il Castello Aragonese
Il Castello Aragonese, spesso conosciuto con il nome di Castel Sant’Angelo, si trova nell’angolo estremo della Città Vecchia, poco dopo il Ponte Girevole. Si tratta di una delle attrazioni più affascinanti di Taranto ed è visitabile gratuitamente in tutti i giorni dell’anno. La sua costruzione risale al periodo bizantino e aveva lo scopo di difendere la città contro gli attacchi veneziani e siracusani.
Cattedrale di San Cataldo
La Cattedrale di San Cataldo si trova nel cuore del centro storico di Taranto ed è la cattedrale più antica della Puglia. Le sue origini sono incerte ma probabilmente venne edificata sulle rovine di un antico tempio pagano, ormai quasi del tutto distrutto. Il miscuglio di diversi stili architettonici e la presenza di diverse tombe di personaggi illustri rende questa chiesa una delle attrazioni più interessanti della città.
Necropoli greco-romana
Passeggiando per le strade di Taranto, vale la pena fermarsi ad ammirare l’antica necropoli della città. Gli studi dei suoi resti hanno rivelato antiche pratiche di sepoltura risalenti all’epoca greco-romana. Le 160 sepolture sono sparse in tutto il centro storico; tra le più famose vi sono quelle di Via Umbria e la Tomba degli Atleti.
Chiesetta di San Francesco da Paola al Borgo
Questo piccolo gioiello è custodito nel cuore della Città Vecchia ed è uno dei pochissimi esempi di arte neogotica nel sud Italia. La chiesetta venne edificata nel 1881 su commissione di Angelo Cecinato e presenta numerosi aspetti comuni al famoso Duomo di Milano. Il piccolo santuario è al centro di numerose leggende ed è il punto di ritrovo per i festeggiamenti di San Francesco da Paola.
Concattedrale Gran Madre di Dio
Se avete voglia di scoprire il lato moderno e innovativo di Taranto, andate a visitare la Concattedrale Gran Madre di Dio. L’edificio venne costruito negli anni ‘70 ed ha la forma di una vela che si specchia nel mare. Al suo interno sono presenti diverse opere d’arte di enorme rilevanza artistica come il muro traforato che sostituisce la classica cupola tondeggiante. La chiesa è inoltre il punto di ritrovo dei più importanti eventi religiosi della città.
Con questo articolo avete scoperto 5 delle cose più belle da vedere, ma Taranto è davvero una città piena di sorprese, da visitare in tutta la sua interezza. Chiese, giardini, palazzi dalle forme moderne, gustosi piatti tipici e lunghe passeggiate sul lungomare. Taranto è tutto questo e molto di più!
Fonte fotografia PhotoItaly, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Autore: Pier Angelo Remelli
Viva la Puglia! Una Regione magnifica!